giovedì 21 giugno 2012

L'arte del macramé

Non c'è dubbio, questa è proprio l'estate del macramé, complici certo i famosi braccialettini Cruciani che spopolano ormai fra grandi e piccini.
Ma l'arte del macramé altro non è che l'arte dei nodi; forse anche la mitologica tele di Penelope era proprio basata su questa tecnica. Tutti i lavori si ottengono annodando fili, di diversi materiali, in modo da formare decorazioni e siccome si tratta di puro handmade ne risultano creazioni uniche (Cruciani a parte!) che permettono di avere oggetti o accessori originali e ripetibili ma non identici. Ogni nodo infatti a seconda della tensione o dell'angolazione assume una forma diversa.
E' vero però che la moda è ciclica; da bambina avevo anch'io la passione di intrecciare e annodare fili creando braccialetti (i famosi Scoubidù, ricordate?). Perciò ho preso in mano i miei fili di cotone colorato (quelli di oggi ovviamente!) e con un po' di sforzo di memoria aggiunto all'aiuto della rete ho iniziato a dare forma a diversi braccialettini macramé. Ecco cosa ne è uscito fuori:





Questi direi che sono tutti modelli piuttosto femminili per via soprattutto dei colori impiegati e dell'aggiunta di perline. Tuttavia ho già alcune idee per realizzarne altri maschili. E poi chissà, potrei passare anche alle collane... seguitemi e lo scoprirete!
Li ho poi sistemati su cartoncini bianchi per distenderli e renderli ben visibili sulla mia prossima bancarella. Uno (che non è in foto) è già di proprietà della mia bimba e per gli altri la tentazione di tenerli per me è tanta, resisterò? Mah...

1 commento: