lunedì 14 aprile 2014

Scaldotto primavera

Più o meno un anno fa ho conservato i noccioli delle ciliegie dopo averle mangiate con l'intenzione di farci uno di quei famosi cuscinotti che tanto vedevo in giro nelle fiere della creatività. Qualche settimana fa mi sono poi decisa a realizzarlo veramente

scaldotto primavera

La prima cosa da fare è stata mangiare un sacco di ciliegie (una faticaccia!) e conservare i noccioli, che vanno poi lavati e spazzolati per eliminare tutti i residui di polpa. Si procede poi mettendoli ad asciugare al sole per alcuni giorni, rigirandoli di tanto in tanto

noccioli di ciliegia in essicazione

Quando risulteranno ben asciutti e senza più residui si può cucire un sacchetto di stoffa, anche in forme particolari, riempirlo con i noccioli e richiudere con l'ultima cucitura

sacchetto anima

Questo sarà quindi l'anima del cuscinotto, che si potrà mettere per 1 minuto in microonde a scaldarsi (da qui il nome scaldotto) e utilizzarlo per i dolori reumatici o semplicemente per avere un po' di tepore. In alternativa si può mettere nel congelatore ed essere utilizzato come refrigerante in caso di febbre o traumi da caduta. In entrambe i casi i noccioli di ciliegia, essendo legno, mantengono bene sia il calore che il freddo.
A quel punto, per abbellire il tutto, ho cucito una custodia ed ho scelto decorazioni primaverili

anima e custodia

Quindi, una volta scaldata o refrigerata l'anima (sacchetto bianco) la si infila nella custodia (sacchetto colorato), si chiude con un bottone a pressione e lo si posiziona sulla parte del corpo che ci interessa

chiusura a pressione

Si possono anche acquistare i noccioli già pronti all'uso, ma nelle fiere hanno dei prezzi esorbitanti. Meglio allora prendere le ciliegie e fare il sacrificio di mangiarle! Il lavoro successivo è un po' macchinoso, ma ne vale la pena. Io poi ho anche l'albero nell'orto, quindi...
A proposito ho creato una nuova pagina e se ci fosse qualcuna interessata a ciò che combino nell'orto (come pseudo coltivatrice ma anche come mamma creativa!) questo è il link La felicità in un orto; fate un giretto, curiosate le poche cose che ho pubblicato e se vi incuriosisce mettete "mi piace" per seguire i post futuri e non perdere le coltivazioni o le idee da realizzare con i bambini in un orto.

Nessun commento:

Posta un commento